lunedì 13 ottobre 2014

ABILMENTE - MASTER CREATIVE SHOW

Con molto piacere parteciperò all'evento MASTER CREATIVE SHOW organizzato dalla Casa Editrice LUMINA, all'interno di Abilmente Autunno Vicenza 2014 - Mostra Atelier della manualità creativa.

                                           http://autunno.abilmente.org/

 

                                                          

Mi esibirò con dimostrazioni sulla mia tecnica "Bake Felt" applicata sia al feltro termoformabile classico, sia al feltro-pizzo di DHG.
Ogni giorno presenterò un nuovo tutorial.
Questo è il calendario con gli orari delle mie esibizioni.
 

In occasione dell'evento, Gabriella Trionfi di Hobby Donna e Carmen Fantasia presenteranno le loro ultime fatiche: "Creatività e business" e "Fisco amico per creativi".
Due libri molto interessanti che consiglio vivamente a chi avesse deciso di trasformare il proprio hobby in un lavoro e per essere "Creativi" senza partita iva ma comunque nel rispetto delle leggi.





 

 

ABILMENTE AUTUNNO VICENZA 2014 - DHG for Simona Girelli BAKE FELT - Felt Lace Collection


La mia collaborazione con DHG DyeingHouseGallery, divisione dell'azienda d'importanza internazionale Gruppo Colle, Tintoria di Prato, nasce dalla richiesta di ideare una tecnica di lavorazione "homemade" del loro feltro termoformabile.

Bake Felt è il nome che ho voluto dare a questa tecnica, proprio per evidenziare l'ingrediente principale necessario per la lavorazione di questo particolare feltro: la "cottura".

Le molecole di poliestere, da cui è parzialmente composto, reagiscono all'azione del calore, permettendogli di acquistare rigidità e mantenere, quindi, la posizione assunta durante la fase di "cottura". Ampie possibilità creative, quindi, che hanno come comune denominatore i volumi, ottenuti dalla modellazione e fissati dal calore.
Nei 3 video tutorial, attualmente online,  realizzati per DHG spiego come lavorare in casa questo prodotto dalle proprietà e potenzialità straordinarie.

Il progetto Felt Lace Collection rappresenta il seguito della collaborazione con DHG,  e "l'evoluzione creativa" del primo progetto.
 
Sempre protagonista il Feltro termoformabile ma in veste più elegante e raffinata perchè impreziosito da un elemento che ne cambia l'aspetto e la texture: il pizzo.
 

 

DHG ha sviluppato per me il Feltro pizzo ed io ho realizzato, con esso, diverse creazioni e KITS che, in anteprima, saranno presentati ad ABILMENTE AUTUNNO VICENZA 2014 (dal 16 al 19 ottobre), all'interno dello stand di Hobby Donna ( n°416 - PAD.7) ed, in seguito, venduti sul sito di DHG www.dhgshop.it www.dhgshop.it .

 

Sempre nel contesto Abilmente, all'evento organizzato da Edizioni Lumina, mi esibirò dal vivo con dimostrazioni sulla mia nuova tecnica "Bake Felt".



Creazioni realizzate in solo FELTRO PIZZO TERMOFORMABILE, abbinamento FELTRO TERMOFORMABILE CLASSICO con FELTRO PIZZO, FELTRO PIZZO con SETA CHIFFON 6..........tutti prodotti di DHG e disponibili in KIT.


 
 





 



 
 
 

 
 

 

 


 

 

 
 














 


 


 







 






 

Collaborazione con DHG - Video tutorial FELTRO TERMOFORMABILE


Dopo gli abiti e accessori moda, interamente realizzati in pellicola alimentare con una tecnica da me ideata, basata su complicati intrecci e stratificazioni....dopo gli oggetti d'interior design assemblati esclusivamente con stoviglie di plastica riciclate e dopo aver recuperato vecchie lenzuola ed averle trasformate in fiori, mi dedico ad un progetto del tutto inedito, che ha come protagonista il Feltro termoformabile di DHG - Dyeing House Gallery, l'importante azienda toscana, divisione della Tintoria di Prato "Gruppo Colle", con distributori e rivenditori in tutto il mondo.

Ricordate l'esperienza creativa in Toscana di cui ho parlato in un post tempo fa ed in cui ho descritto il mio stato d'animo prima della partenza per un importante progetto?

Bene....era proprio di questo progetto inedito di cui stavo parlando ed ora di quella esperienza creativa posso vedere finalmente i risultati!
"Vedere", non in senso metaforico, è la parola più appropriata da utilizzare perché, per DHG , ho realizzato un VIDEO TUTORIAL che è online!


In questo video tutorial, diviso in tre parti, spiego la mia nuova tecnica "Bake Felt"....tecnica che permette di lavorare "homemade" il Feltro termoformabile di DHG ed utilizzarlo, quindi, in modo casalingo.
Questo tipo di feltro ha una caratteristica che lo rende speciale: può essere modellato e mantiene la forma che vogliamo dargli, grazie alla cottura in forno.

Anche in questa occasione rimango fedele al concept dei miei progetti....partire da un'idea che ha , questa volta, trame e cromatismi come fonte d'ispirazione, sino alla realizzazione di progetti unici e di design, attraverso la ricerca di materiali alternativi e sperimentazione di prodotti e tecniche nuove.

Due giorni trascorsi con uno staff fantastico che ha gestito il tutto in modo molto professionale ma nello stesso tempo facendomi sentire a casa.
Grande e straordinaria esperienza creativa che rimarrà sicuramente nei miei ricordi!

Vi regalo alcune immagini del Backstage, gentilmente concesse da DHG.




 


Il Feltro termoformabile è disponibile da DHG in una vasta gamma cromatica!

  
 

 Ringrazio pubblicamente Gaia Gualtieri e Agnese Morganti di DHG.